Monza che storia! - attività FAMIGLIE e ADULTI

L’Associazione Culturale Guidarte è lieta di comunicare che anche quest’anno è stata selezionata dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus per il progetto: Monza, che storia! Scoprire e vivere l’arte e la storia della città

Si propongono alle scuole - elementari, medie e superiori - una serie di visite guidate e incontri di approfondimento a un costo fortemente agevolato, con l'intento di sensibilizzare gli studenti in merito al tema dell’identità culturale e dell’appartenenza, attraverso la conoscenza del prezioso patrimonio storico e artistico del nostro territorio.

Contattateci per informazioni su costi e modalità di partecipazione
Le attività sono realizzate in stretta collaborazione con la Fondazione Gaiani.

Visite guidate e attività del progetto:

Per le scuole elementari:
• Modicia, la città al tempo dei Romani - visita guidata 2h
• Sketching: disegniamo la città - visita guidata 2h
• Evviva il parco! - visita guidata 2h

Per le scuole medie:
• Monza longobarda e la sua regina - visita guidata 2h
• Piccoli Ciceroni crescono - incontro in classe + visita guidata
• Modoetia, la città nel Medioevo - visita guidata 3h
• Avanti Savoia! Facciamo l’Italia - visita guidata 3h

Per le scuole superiori:
• Monza in un giorno: dai Longobardi alle corti reali - visita guidata 3h + 2h
• Sui passi di Renzo e Lucia: percorso manzoniano - visita guidata 2 h
• Natura e velocità nel Parco di Monza

Contattaci per organizzare la tua visita:
e-mail: guidarte@libero.it
telefono: 329 5980822 (preferibilmente ore pasti)
Costi promozionali
itinerario 2 ore: 50,00 euro (anziché 90,00)
itinerario 3 ore: 70,00 euro (anziché 120,00)
il prezzo si intende per gruppo fino a 25 pax (1 guida), ingressi esclusi

-----

Incontri di approfondimento per adulti sulle tecniche artistiche nei manufatti del Tesoro del Duomo di Monza.
ritrovo: ingresso Museo e Tesoro del Duomo (biglietteria), h. 14.50 (inizio ore 15.00)
durata: 2 ore circa  costo: 6,00 (ingresso museo) + 4,00 euro (incontro)
prenotazione obbligatoria: 039 326383 (Museo e Tesoro del Duomo)

• martedì 28 maggio: Arte suntuaria: l’oreficeria
L’oro, considerato il più nobile dei metalli, e l’argento, ammirato per la sua duttilità e lucentezza, sono i materiali più largamente utilizzati nell’arte dell’oreficeria. L’analisi dei capolavori ottenuti con procedimenti di fusione, battitura, incisione o granulazione conservati nel Museo e Tesoro del Duomo di Monza consentirà di evidenziare l’evoluzione delle tecniche nel corso dei secoli.

• martedì 11 giugno: Cicli ad arazzo
L’arazzo è un tessuto istoriato, la cui trama ricopre interamente l’ordito; manufatto dalle caratteristiche tecniche e figurative peculiari, veniva utilizzato a scopi decorativi e pratici. Grazie all’analisi dei pregevoli esemplari conservati nel Museo e Tesoro del Duomo di Monza sarà possibile la disamina della tecnica di lavorazione, progettazione ed esecuzione dell’arazzo e gli interventi di aggiornamento compiuti dalle arazzerie europee nel corso dei secoli.

• martedì 25 giugno: L’arte eburnea
L’avorio è una delle sostanze naturali organiche più largamente impiegate nella produzione di oggetti d’uso, religiosi e ornamentali fin dall’antichità. L’analisi delle sculture dei bassorilievi e dei dittici eburnei che il Museo e Tesoro del Duomo di Monza conserva consentirà un approfondimento dei processi tecnici e creativi utilizzati dagli artisti per creare questi capolavori.

• martedì 2 luglio: L’affresco
Il duomo di Monza è caratterizzato da numerosi interventi pittorici eseguiti con la tecnica del buon fresco, che consentono di ripercorrere le tecniche impiegate dalle diverse botteghe dall’epoca medievale fino alla fine del Settecento. L’incontro propone l’analisi, attraverso la visione diretta delle opere, delle metodologie tecniche e stilistiche utilizzate dagli artisti.

-----

Laboratori per famiglie con bambini:
ritrovo: ingresso Museo e Tesoro del Duomo (biglietteria), h. 15.50
(inizio attività ore 16.00) durata: 2 ore circa
costo: bambini* 4,00 euro (ingresso museo) + 6,00 (laboratorio); adulti: 6,00 euro (ingresso museo)
prenotazione obbligatoria: 039 326383 (Museo e Tesoro del Duomo)
* le attività sono pensate per bambini 7-11 anni


• venerdì 24 maggio: Vivere da Longobardo, tradizioni, armi e usanze
Il popolo dei Longobardi, con le sue tradizioni, i suoi riti e la sua cultura, è alla base della storia europea. La visita al museo e il laboratorio propongono la conoscenza della figura di Teodolinda, ricordata grazie alle parole tramandate nell’Historia Langobardorum di Paolo Diacono, e di alcune usanze longobarde, come l’arte del fuoco, di cui sono espressione le armi e le corone votive.

• giovedì 13 giugno: A tavola con i Visconti e gli Sforza
Quali cibi si cucinavano e mangiavano all’epoca dei Visconti e degli Sforza? Proviamo a metterci nei panni dei loro cuochi e a proporre un menù per un evento importante. Antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dolci. Quando in Lombardia si sono assaggiati i confetti per la prima volta? Sapevate che i coriandoli erano in origine un dolce introdotto dagli Sforza? Dopo avere approfondito le nostre conoscenze scriveremo un menù di corte e concluderemo con una merenda speciale.

• giovedì 20 giugno: Travestiamoci: La moda nell’arte
La moda e i costumi sono da sempre rappresentati nell’arte. Gli abiti indossati alla corte dei Visconti ispirarono gli Zavattari quando dipinsero le storie di Teodolinda, nella cappella a lei dedicata. Il laboratorio propone la creazione di modelli di abiti longobardi e tardogotici, per spiegare ai bambini la funzione dell’abbigliamento e dei suoi accessori.

• giovedì 27 giugno: La poesia della luce: le vetrate
Che cos’è una vetrata? Che significato simbolico ha la luce nel Medioevo? Il laboratorio, partendo dall’analisi del rosone del duomo di Monza, svelerà le tecniche utilizzate per realizzare queste splendide finestre decorative. I bambini saranno poi invitati a realizzare con cartoncino e carta velina il proprio rosone.

Per ulteriori informazioni:
http://www.fondazionemonzabrianza.org/bando-2018-7-selezionati-11-progetti-culturali/

Copyright©2018 - Associazione Guidarte - Privacy