Visite guidate - febbraio 2024

Ogni mese Guidarte propone ai visitatori  *singoli* (cioè non organizzati in gruppo), una serie di itinerari volti a conoscere e scoprire il territorio.

Le nostre visite si svolgono in sicurezza! Piccoli gruppi per mantenere le distanze e favorire l'ascolto, passeggiate all'aperto o, se in luoghi chiusi, in spazi adeguati e commisurati ai partecipanti.
La prenotazione è OBBLIGATORIA al numero 329.5980822 (SMS / Whatsapp), specificando nome dei partecipanti e visita.
Il pagamento è da effettuarsi in contanti alla guida: si chiede cortesemente di arrivare con la cifra esatta, per facilitare la guida!

 

FEBBRAIO2024
 

domenica 11 febbraio
MONZA - MONZA, SAN CARLO E IL RITO RIFIUTATO

La ricorrenza del Carnevale – a Monza festeggiato secondo il rito romano, a differenza del resto della diocesi legata tradizionalmente al rito ambrosiano – offre lo spunto per rievocare le vicende che hanno portato la città ad attenersi a questo rito, e che vedono protagonista San Carlo Borromeo. L’itinerario svela al contempo il volto Seicentesco della città.
ritrovo: ore 15.00, piazza duomo
durata: 1 ora e mezza circa
costo: 8,00 euro* 
* prezzo promozionale, grazie al sostegno del Comune di Monza


domenica 18 febbraio
MONZA - IL DUOMO e il CENTRO STORICO

Una passeggiata guidata nel centro storico, per una panoramica completa sulla storia della città: un'ampia spiegazione è dedicata al duomo, di cui si racconteranno dettagli e curiosità sulle sue origini longobarde, sulla costruzione medievale e sulla ricca decorazione tardo barocca del suo interno. (NO CAPPELLA TEODOLINDA / MUSEO).
ritrovo: ore 16.15 davanti al duomo
durata: 1 ora e mezza circa
costo: 10,00 euro


sabato 24 febbraio
MONZA - LA CAPPELLA ESPIATORIA

Visita guidata alla Cappella Espiatoria, elegante monumento-memoriale eretto nel punto in cui venne assassinato re Umberto I, progettato in forme eclettiche dall’architetto Giuseppe Sacconi. Il monumento offre l’occasione per rievocare la figura del sovrano, fra luci e ombre.
ritrovoore 11.00 davanti alla Cappella Espiatoria
durata: 1 ora circa
costo: € 10,00 visita guidata


domenica 25 febbraio
MONZA - MUSEO E TESORO DEL DUOMO
Il Museo e Tesoro del Duomo di Monza conserva un inestimabile patrimonio di reliquie, oreficerie, sculture e dipinti frutto della perizia di generazioni di artisti e della generosità di devoti committenti: la visita accompagnerà alla scoperta dei pezzi più significativi, fra i quali si ricordano le oreficerie longobarde donate da Teodolinda, che costituiscono uno dei nuclei di arte barbarica più importanti al mondo, le suppellettili di età viscontea, gli antelli quattrocenteschi del rosone, gli splendidi arazzi di età rinascimentale.
ritrovoore 10.50 biglietteria del Museo e Tesoro (inizio visita ore 11.00)
durata: 1 ora circa
costo: € 10,00 euro visita guidata + ingresso (8,00 intero / 6,00 ridotto)




 

Copyright©2022 - Associazione Guidarte - Privacy - Cookie